Rassegna Stampa – Autismo: All’Aquila nasce Associazione San Giorgio, Convegno su Sindone

Conferenza Sacra Sindone, indagine moderna sull’antico mistero
24/09/2016

L’AQUILA – L’Aquila in prima linea a tutela dell’autismo e delle famiglie che ogni giorno assistono parenti affetti da questo disturbo.
Loredana Lombardo su Abruzzo Web


L’AQUILA – L’Aquila in prima linea a tutela dell’autismo e delle famiglie che ogni giorno assistono parenti affetti da questo disturbo.

Sabato 24 settembre, infatti, presso l’auditorium Renzo Piano, nel parco del Castello all’Aquila, verrà presentata alla città la Onlus Opera San Giorgio Associazione Benefica, creata e presieduta dalla commercialista aquilana Ottaviana Giagnoli.

L’evento è inserito all’interno di una mattinata di studi e divulgazione che sarà seguita da una conferenza dal tema “La sacra sindone, indagine moderna su un antico mistero”, che avrà come relatrice Emanuela Marinelli, docente universitaria esperta in sindonologia che studia il fenomeno della sindone da quasi mezzo secolo.

Il lenzuolo di lino, sul quale sembra essere raffigurato il volto di Cristo è custodito oggi nel Duomo di Torino.

Durante la conferenza della quale verranno illustrati dalla professoressa Marinelli tutti gli studi di settore effettuati negli anni, anche con tecniche all’avanguardia, per cercare di dare una risposta tecnica allo strano fenomeno, dando delle risposte che esulano da ciò che viene descritto nelle trattazioni religiose sul fenomeno.

Insieme alla Marinelli, interverrà anche la dottoressa Rita Libertini, che contestualizzerà la sindone rispetto alla figura di Cristo tra storia e fonti.

L’autenticità della Sindone è a oggi oggetto di critiche da parte degli scettici.

L’evento è patrocinato dal Mibact, in collaborazione con la Regione Abruzzo, il comune dell’Aquila e il consiglio regionale.

“Abbiamo voluto fare un dono culturale alla città – racconta ad AbruzzoWeb la Giagnoli – Ho conosciuto personalmente la professoressa Marinelli a Roma, durante una conferenza e sono rimasta totalmente affascinata; è una figura di spessore, non solo per la sua preparazione, ma per il modo
che ha di coinvolgere credenti e scettici nei suoi studi”.

“Studi – continua – che portano avanti il discorso mistico e storico legato alla sindone, con questa conferenza speriamo quindi di portare alla luce e alla conoscenza di tutti coloro che vorranno presenziare, le varie ricerche effettuate negli anni”.

“L’evento si inserisce in un contesto particolare, presenteremo infatti in questa occasione, alla città dell’Aquila la nostra Onlus che nasce con lo scopo di dare voce al silenzio di bambini speciali: gli autistici”, spiega ancora la Giagnoli.

“Io e mio marito – aggiunge – purtroppo non abbiamo avuto la gioia di diventare genitori e parlando insieme, abbiamo quindi deciso di creare qualcosa che potesse in qualche modo anche soddisfare la nostra vocazione genitoriale. Pensando quindi che si potesse essere genitori, sposando le cause e anche le sofferenze di questi figli”.

“Rivolgiamo l’attenzione a quei bambini già provati dall’autismo e che in aggiunta vertono in situazioni economiche di difficoltà – precisa – Tendiamo una mano a quei genitori molto coraggiosi, che combattono ogni giorno una battaglia diversa per vedere i vari progressi cognitivi”.

Un progetto ambizioso quello della Onlus San Giorgio, supportando, ove possibile anche economicamente, determinati tipi di esigenze; difatti come spiega Giagnoli,”abbiamo raccolto dei fondi tramite il 5×1000, che saranno finalizzati per attività che coinvolgano i bambini autistici e le loro famiglie, utilizzando strumenti quali la musicoterapia per esempio, o la peteraphy e quant’altro possa dare voce al silenzio che contraddistingue le loro vite”.

“Un progetto quindi a me molto caro, che spero possa emozionarmi e darmi grandi soddisfazioni dal punto di vista umanitario – prosegue – contiamo comunque di essere operativi nel lungo termine anche con una sede all’Aquila, per creare una socialità particolare, di cui questi ragazzini hanno veramente bisogno per andare avanti e uscire da quello che è una sorta di bozzolo protettivo nel quale sono rinchiusi”.

“Ci tengo particolarmente – conclude – a porgere un ringraziamento sentito a mio marito Michele, supporto fondamentale per questa mia nuova avventura e non da ultimo il nostro sponsor, la Mancini Srl, nelle persone di Massimo Mancini, il titolare e dell’amministratore Enrico Ragone, che sono stati oltremodo fondamentali per la buona riuscita della conferenza organizzata per sabato”.

23 Settembre 2016 – 08:35